Mario Marasà

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Brezza marina

Brezza marina - olio su tela

Forza irrompente

Forza irrompente - olio su tela

Mito e leggenda

Mito e leggenda - olio su tela

Terra e musica

Terra e musica - olio su tela

Profilo artistico

“Per me la pittura è un immergersi nelle profondità dello spirito,

per elaborarne l’essenza ed esprimerla come atto di libertà”

(Mario Marasà)

 

Mario Marasà, dottore in Lettere Moderne, nasce il 7 febbraio 1974 ad Enna, dove attualmente vive ed opera.

Manifesta qualità artistiche fin dalla sua infanzia; frequenta brillantemente l’Istituto d’Arte di Enna, dove consegue la maturità e l’abilità nell’utilizzo di varie tecniche pittoriche.

Attualmente partecipa attivamente ad associazioni artistiche e culturali di vario genere e ad estemporanee e collettive di pittura organizzate da diverse associazioni culturali di tutta la Sicilia. Ma aspira anche a realizzare una personale di pittura fuori la Sicilia o partecipare a concorsi o/e manifestazioni artistico-culturali di vario tipo.

Ad oggi ha in attivo parecchie opere, tra dipinti ad olio, tempera, chiaroscuri e acquerelli; ha realizzato e realizza inoltre decorazioni su stoffa, su vetro, disegni per copertine di libri, murales e altre decorazioni murali.

Le sue opere, di soggetto sacro e profano, sono accomunate tutte da un profondo anelito all’introspezione e alla meditazione spirituale, in cui la realtà diviene per l’artista il pretesto per entrare e far entrare nel sogno, nella fragile dimensione poetica dell’esistenza umana. Attualmente, attraverso un accurato e attento studio del volto, si dedica alla pittura dei ritratti.

Nel 2001 e nel 2005, ad Enna, l’artista presenta delle personali di pittura riscuotendo un notevole consenso di pubblico; nel 2007, il suo profilo artistico e una sua opera “Donna sotto gli archi” sono stati pubblicati sul sito della Galleria d’Arte virtuale “Arte Italiana” (www.arteitaliana.blogspot.com).

Dal 15 al 23/03/2008 sempre ad Enna, durante la Settimana Santa, presenta una personale di pittura sacra “Nel sacro, le radici di un popolo… Fede e tradizione”.

Alcune delle sue opere si trovano inoltre sul sito mariomarasa.altervista.org

Il suo indirizzo di posta elettronica è: mar.maras@virgilio.it (per eventuali contatti)

Hanno parlato di lui e della sua arte “La Sicilia”,“Il Giornale di Sicilia”, “Dedalo”, “Liberamente” e ENTV (Emittente televisiva di Enna).