Emanuela Alberini

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Lakmè tempio

Lakmè tempio

Lakmè giardino

Lakmè mercato

Lakm mercato a colori

Lakm mercato a colori

Emanuela Alberini, nata a Roma il 26 marzo 1981, Diploma di maturità artistica conseguito presso il 1° Liceo Artistico di Roma nel Luglio 2000, con votazione 80/100.
Diploma di Laurea in Scenografia conseguito in data 27 ottobre 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, con votazione 110/110 e lode. Partecipazione a mostre e concorsi, tra cui, 2° Settimana della Cultura: “Italia, una cultura da vivere” 1 aprile 2000. Extemporanea patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali - Ufficio generale per i beni ambientali e paesaggistici. “Un giro nell’Italia che vogliamo” – Iniziativa organizzata dal Forum P.A. 01/04/2000, con la collaborazione de Il Sole24Ore che si basava su progetti architettonici di edifici pubblici e svoltasi nella Fiera di Roma dall’8 al 12 maggio 2000. “Continuità della forma” – Progetto organizzato in collaborazione con la Galleria Borghese di Roma: le mostre e gli incontri si sono svolti dal 23/05/2000 al 31/05/2000 nell’Aula Magna del Primo liceo artistico, realizzazione della statua “Venere di MiIo” in creta e decorata il finto bronzo. Alla mostra hanno partecipato gli artisti Ferruccio De Filippi, Bruno Liberatore, Silvio Pasquarelli e Cristiano Pintaldi. 1° premio per la 49° Giornata Internazionale “Amici Scuola”, Concorso “Come vede la Bielorussia lo studente italiano” d’intesa con il Ministero A. Esteri, P. Istruzione, Regione Lazio, Provincia di Roma. Svoltosi il 25/05/1998 in P.zza del Campidoglio Roma.
Partecipazione al seminario di “trucco effetti speciali” tenuto da Vittorio Sodano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma durante il corso di Costume per lo Spettacolo.
Esposizione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in occasione delle ultime tre edizioni della “Notte bianca”.
1° edizione: bozzetti teatrali per la “Madama Butterfly”
2° edizione: costume teatrale di Ade per “orfeo ed Euridice”
3° edizione: bozzetti teatrali per “Lakmè”
Esperienze lavorative nel campo dello spettacolo, per quanto riguarda la scenografia, Stage-progetto formativo e di orientamento (Fondazione Teatro dell’Opera di Roma P.zza Beniamino Gigli) svolto presso i Laboratori di Scenografia con sede in via dei Cerchi dal 16/02/2007 al 14/08/2007.
Stage-progetto formativo di scenografia e di orientamento presso CPTV Rai Roma via Ettore Romagnoli, dal 29/10/ 2007 al 18/01/2008.
Assistente scenografa presso la compagnia teatrale Tandem per la messa in scena dello spettacolo “ Cenerentola “.
Competenze tecniche nel campo,della pittura, scultura: creta e plastilina, decorazioni: colla a caldo, finto bronzo e finto rame; finto marmo; decorazioni ed applicazioni su stoffe; elementi di sartoria; tinture; finta pelle.
Conoscenza dei materiali per la realizzazione di plastici: legno balza, modellamento del polistirolo; cartapesta, gesso, plexiglass, vetroresina.
Ottima conoscenza della scenotecnica.
Ottima conoscenza dei materiali e delle tecniche di progettazione per la realizzazione di modellini in scala.
Conoscenza ed utilizzo in piena autonomia dell’ambiente operativo Windows 98, NT, 2000, XP, con particolare riferimento ai prodotti Office (Word, Excel, Outlook), Photoshop, AutoCAD, utilizzo base di 3D Max Studio;