Mirko Serra

Mirko Serra 20 ottobre 1973 nato e cresciuto in Alessandria, città sterile grigia dalla quale appena possibile evade nel tentativo di trovare una dimensione adatta a lui.

Da sempre colpito dall'arte , soprattutto pittorica , solo a 30 anni comincia a sperimentare le sue capacità provando riconciliazione e trovando finalmente la sua dimensione.

Attento a riconoscere che nell'arte c'è la magia della comunicazione , che viene trasferita dall'artista alla tela tramite emozioni , sfrutta i colori per catalizzare l'attenzione dell'osservatore verso una realtà a lui "idealmente" vicina .

L'Acqua e Venezia contraddistinguono molti dei suoi dipinti , due entità inscindibili , proprio come gli individui anche Venezia non "sarebbe" senza l'acqua . Elemento di vita e di movimento l'acqua con il suo morbido fluttuare invoca nell'osservatore vigore e purezza componenti ambite dallo spirito di chiunque.

Altro tema ricorrente è il Tramonto , questo evoca calore e tranquillità . Al tempo stesso però trasmette rassegnazione per il trascorrere inesorabile del tempo e riflessioni sul misterioso cammino dell'esistenza . Fermi ad osservare il sole che si dilegua dietro l'orizzonte sboccia in noi il desiderio di trattenere quell' istante e renderlo infinito . Questo desiderio si scontra con la fredda realtà e l'impatto creato si và ad imprimere sulla tela dove lì sì che l'istante diviene infinito.

Questi due temi prevalenti non precludono altre ispirazione , la luce il contesto ed il momento ne consacrano l'attrazione.

Chiunque può trasmettere il proprio punto di vista attraverso l'arte.  Non vi sono impedimenti nel farlo economici sociali o etnici.  Non limitatevi a guardare un dipinto, cercate il punto di vista. La cosa straordinaria è che ognuno ritroverà il proprio.

Mirko Serra

Cliccate sulle immagini per ingrandirle ed osservarle in tutto il loro splendore.

acqua sentieri

Sentieri d'acqua

Energia naturale

PontBoset

Una finestra sul canale

Blues Brothers

Blues Brothers

Wynton Marsalis

Un momento che non tornerà

Movimenti di una Venezia antica

serra del monte

Tramonto da Serra del monte

Rocchette