Mirko Serra
Mirko Serra 20 ottobre 1973 nato e cresciuto in Alessandria, città sterile grigia dalla quale appena possibile evade nel tentativo di trovare una dimensione adatta a lui.
Da sempre colpito dall'arte , soprattutto pittorica , solo a 30 anni comincia a sperimentare le sue capacità provando riconciliazione e trovando finalmente la sua dimensione.
Attento a riconoscere che nell'arte c'è la magia della comunicazione , che viene trasferita dall'artista alla tela tramite emozioni , sfrutta i colori per catalizzare l'attenzione dell'osservatore verso una realtà a lui "idealmente" vicina .
L'Acqua e Venezia contraddistinguono molti dei suoi dipinti , due entità inscindibili , proprio come gli individui anche Venezia non "sarebbe" senza l'acqua . Elemento di vita e di movimento l'acqua con il suo morbido fluttuare invoca nell'osservatore vigore e purezza componenti ambite dallo spirito di chiunque.
Altro tema ricorrente è il Tramonto , questo evoca calore e tranquillità . Al tempo stesso però trasmette rassegnazione per il trascorrere inesorabile del tempo e riflessioni sul misterioso cammino dell'esistenza . Fermi ad osservare il sole che si dilegua dietro l'orizzonte sboccia in noi il desiderio di trattenere quell' istante e renderlo infinito . Questo desiderio si scontra con la fredda realtà e l'impatto creato si và ad imprimere sulla tela dove lì sì che l'istante diviene infinito.
Questi due temi prevalenti non precludono altre ispirazione , la luce il contesto ed il momento ne consacrano l'attrazione.
Chiunque può trasmettere il proprio punto di vista attraverso l'arte. Non vi sono impedimenti nel farlo economici sociali o etnici. Non limitatevi a guardare un dipinto, cercate il punto di vista. La cosa straordinaria è che ognuno ritroverà il proprio.
Mirko Serra
Cliccate sulle immagini per ingrandirle ed osservarle in tutto il loro splendore.