Pubblica le tue poesie

pubblica poesie


 


 

Menù principale

Racconti

Poesie

Pittori

Sculture

Musicisti e cantanti

Foto e fotografi

Fumetti

Dio e la fede

 

Consigli per scrittori

Consigli per gli aspiranti scrittori

Grammatica italiana

Agenzie letterarie

Case editrici per autori esordienti

 

 

  Siena - fontane - immagini
   
 

Andrea Mucciolo

http://www.andreamucciolo.com

   
 
Questa mia foto, scattata una domenica del 20 aprile 2008 a Siena, è stata scelta per rappresentare la sezione "Kids" sul catalogo della "IF Lifestyle Management", società fondata e diretta da Filippo Cosmelli. Mai avrei immaginato che una foto scattata casualmente durante una gita sarebbe finita in un catalogo di una società che organizza eventi d'arte.

Guarda la foto direttamente nel sito, clicca su "Activity" e successivamente su "Kids" nel menù:

www.iflm.it

Andrea Mucciolo ringrazia Melissa Doerken e tutta la direzione artistica della Lifestyle Management per l'apprezzamento verso la sua foto. IF Lifestyle Management - Piazza dell’Unità 9 00192 Roma - www.iflm.it
   
  Cliccate sulle immagini per ingrandirle
   
   
  Fontana con tartaruga e bambino        
  Fontana con tartaruga e bambino          
             
             
         
  Tartaruga          
             
             
  Particolare di Piazza del Campo - Siena        
  Particolare di Piazza del Campo - Siena          
             
             
  vicolo   siena      
             
             
             
  bambino e tartaruga          
             
             
 

Premetto che non sono un fotografo, ma ho voluto pubblicare alcune suggestive foto scattate nel mio viaggio a Siena, fatto domenica 20 aprile 2008. Sono partito da Roma alle 6,20 e sono giunto a Siena alle 9,50, viaggiando alla velocità media di 110 km/h. Ho percorso l'autostrada A/1 fino all'uscita Valdichiana e poi la superstrada Firenze-Siena verso Siena. Ho speso 19 euro circa di pedaggio autostradale. La giornata è stata molto calda, circa venticique gradi. La foto a mio avviso più straordinaria e quella della fontana col bambino sulla tartaruga. Purtroppo, cercando su internet, non è venuto fuori nulla, né l'autore della fontana né la sua storia o anno di costruzione. Rimane comunque una fotografia molto suggestiva che ritrae da diverse angolazioni e prospettive questa magnifica fontana, nella quale mi sono dissetato in questa calda giornata primaverile. Qui sotto, vi riporto i principali monumenti della città che vi consiglio di non trascurare nella vostra visita a Siena:

Piazza del Campo
Piazza Salimbeni
Palazzo Comunale
Torre del Mangia
Logge del Papa
Logge della Mercanzia
Fonte Gaia


Palazzo Arcivescovile
Palazzo del Capitano, sede dell'Istituto di Matematica dell'Università
Palazzo Chigi Saracini
Palazzo Comunale (Palazzo Pubblico)
Palazzo Piccolomini
Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Banca Monte dei Paschi

Chiesa di San Agostino
Chiesa di San Domenico

Il centro storico di Siena è ovviamente chiuso alle auto, quindi sono arrivato con la macchina fin sotto Porta Pispina, e con un po' di fortuna ho trovato parcheggio in una via limitrofa, distante da Porta Pispina appena 5 minuti a piedi. Di lì, ho iniziato la mia gita in questa amena città toscana, passando per vicoletti stretti e oscuri, che ti fanno catapultare in tempi oramai svaniti per sempre. Poi mi sono diretto verso la piazza principale di Siena, Piazza del Campo, erano le 11,00 circa e la piazza era affollatissima, piena di gente sdraiata che prendeva il sole, da sola o in compagnia... ho fatto colazione in un bar adiacente alla piazza, gustando un ottimo caffé. I locali di Siena sono molto raffinati e distinti, con le vetrine traboccanti di prodotti tipici gastronomici toscani e senesi, esposti in maniera molto elegante. Sono anche molto affollati, poiché numerosi turisti visitavano la città, infatti per un semplice cono gelato ho atteso un quarto d'ora... Da Siena si gode anche un discreto panorama delle campagne toscane circostanti, anche se la foto che ho scattato non rende giustizia. Come dicevo, a Siena sono presenti numerose fontane ornamentali, disseminate per le viuzze strette del paese, e molte di queste sono spesso il simbolo della contrada nella quale si trovano. Le due foto che ho scattato sono solo una piccolissima parte delle fontane delle città, chissà quante altre me ne sono perse... tutto questo meriterebbe una ricerca apposita, ma spesso le guide turistiche sono carenti di questi particolari. Purtroppo non avevo molto tempo a disposizione, quindi dopo aver fatto un ulteriore girò della città, e scattato alcune foto, verso le 13,30 sono ripartito verso Roma.

 

 

Commenti

 

Melissa - Giovedi, 11 Febbraio, 2010 alle ore 11:43:11

commento: Ciao Andrea, trovo questa foto assolutamente stupenda.  C'è un modo per contattarti per parlarcene di più?

 

Andrea - Mercoledi, 23 Aprile, 2008 alle ore 00:01:47


commento: Mi hai spiazzato Hastur... non pensavo minimamente che le mie foto potessero scatenare un commento bello come il tuo... questo mi sprona a migliorare, perchè certo ne ho bisogno... quindi grazie per il tuo commento preciso e profondo.

 

R.D. Hastur - Martedi, 22 Aprile, 2008 alle ore 19:16:57

commento: Davvero complimenti Andrea
Nell'ambito dei miei studi mi sono imbattuto nelle discipline delle arti visive e devo dire che, nonostante tu sia neofita nel campo della fotografia, alcune immagini potrebbero concorrere benissimo con quelle di fotografi affermati. Mi piace moltissimo il primo piano frontale della tartaruga, anche se, forse, al tuo posto avrei giocato un po' di più sulla luce e sul contrasto. Ad ogni modo, belle opere.