Menù principale

Racconti

Poesie

Pittori

Sculture

Musicisti e cantanti

Foto e fotografi

Fumetti

Dio e la fede

 

Consigli per scrittori

Consigli per gli aspiranti scrittori

Grammatica italiana

Agenzie letterarie

Case editrici per autori esordienti

 

 

Fate, disegni di fate, immagini di fate, illustrazioni di fata


Fate e altre creature fantastiche dipinte dalla pittrice Maura Saviano

il magico mondo di queste fantastiche creature

Esistono le fate? sono creature reali oppure sono frutto dell'immaginario colletivo o, peggio ancora, di qualche visione o allucinazione? a prescindere se le fate siano realtà o leggenda, sono ad esclusivo uso per le storie dei bambini oppure meritano uno studio approfondito anche da parte degli adulti, per la loro presenza nelle tradizioni popolari, nel folklore e nelle storie orali di molti paesi, specialmente nel Nord Europa e, in particolare, nella Scandinavia?







di certo delle fate si parla ampiamente in ogni parte del mondo, sono state scritte numerosissime favole e fiabe, girati film, cartoni animati, scritti saggi e altro ancora. Oramai sono parte del dizionario culturale di ogni popolo della terra. Quindi, verità o fantasia, le fate faranno parlare di loro ancora a lungo, e ognuno potrà considerarle come meglio crede, nella massima libertà e apertura mentale.

La Redazione

 

 

Maura Saviano


Cliccate sulle illustrazioni per ingrandirle



             
    universi      
      Piccoli universi      
             
             
  fate   elfo      
  Fate          
             
             
  illustrazioni   fata      
      Fata      
             
             
  immagini   sogno fatato      
      Sogno      
             

Maura Saviano

 

Commenti

 

AngelPink - Mercoledi, 18 Marzo, 2009 alle ore 08:51:08

commento: buongiorno..io mi chiamo Sara Biddeci o 14 anni vengo da palermo e ho un gran interesse nel mondo fatato...non ho avuto testimoniaza di esso ma il mio instinto mi dice di sperare...perchè un giorno eso verrà da me...questi dipinti sono una meraviglia..Mauro complimentissimi...sei davvero bravo...hai una dote spettacolare...anche complimenti alla redazione per ciò che hanno scritto riguard alle fate..per chi volesse scambiar qualche notizia delle fate ecco la mia e-mail la-dolce-bimba@live.it    

 

acquamarine - Martedi, 24 Febbraio, 2009 alle ore 16:55:08


commento: io credo nelle fate però da un' altra parte no!
perchè ho paura che tutti mi prendono in giro e dalla parte in cui ci credo è perchè la magia di loro entra dentro di me e io mi sento come nuova e a scuola mi sento allegramente e poi quando sono triste c'è sempre il mio amico Andrea che mi consola perchè lui è un ragazzo che mi ascolta.E penso che anche lui crede nelle fate!
io penso di questa opera che stata molto bella e chi ha avuto questa idea è molto geniale anche perchè mi ricorda la loro magia!
il mio vero nome è Sarah!

 

angelo09 - Martedi, 6 Gennaio, 2009 alle ore 21:06:38


commento: sono opere stupende,i volti sembrano uscire dalle tele tanto sembrano vivi!!!!! regalano luce e dolcezza,complimenti all'artista!!!!!!!!!!! smack

 

mariakatty - Martedi, 6 Gennaio, 2009 alle ore 00:26:51

commento: Sono dei disegni straordinari, sai io ho provato a disegnare le fate però avvolte vengono belle e altre volte....bruttine.
Ma quale la tecnica migliore per disegnare bene il volto delle fate?
Ciao!Però vorrei che questo commento lo vedesse Maura Saviano!

 


I miei dipinti esprimono la mia ricerca interiore, sono protesi verso l'infinito, verso la legge dell'attrazione dell'universo... voglio creare il lavoro che amo e diffondere bellezza ed armonia, per portare pace e gioia nel cuore. Tutti noi abbiamo un talento ma bisogna volersi bene e crederci fino in fondo per realizzarlo!

Maura Saviano


Chi sono le fate

 

La fate sono creature leggendarie presenti nelle fiabe e nei miti specialmente della cultura scandinva.
Nel corso dei secoli, scrittori e poeti hanno aggiunto ognuno particolari per conto proprio, delineando ulteriori spaccati del loro carattere.
 
Un posto di rilievo alla fate lo troviamo nella tradizioni dell’Emilia Romagna. Le fate romagnole abitano nella cappa del camino e nella quercia dell’aia, dispensando  protezione specie per i bimbi appena nati o comunque molto piccoli.

Le fate sono esseri di sesso femminile (anche se questo è per rappresentarle a noi umani, altrimenti nel loro mondo non esiste questo tipo di divisione dei sessi) e prendono l’aspetto di giovani donne snelle e delicate.

 

Fairy art 

La fairy art un movimento artistico di origine britannica, il quale indica la rappresentazione delle fate nella pittura, illustrazione, scultura e fotografia. Artisti noti durante il periodo vittoriano sono: sono: Arthur Rackham e John Anster Fitzgerald.