![]() |
Come diventare scrittori oggi, di Andrea Mucciolo
|
Aphorism.it è un'iniziativa culturale sostenuta da Ehinet Srl. Settimanale di approfondimenti culturali, di attualità e di politica, in vendita presso tutte le edicole di Latina, ogni sabato. Fondato e Diretto da Pietro Antonelli.
Wine Bar Show è un reality culturale televisivo ideato e condotto dal Dott. Giuseppe Maria Galliano, in onda su Sky e visibile quindi in tutta Europa e su altri canali televisivi italiani, oltre che sul sito web ufficiale. Quindicinale di spettacolo, musica, moda e televisione, a Roma, di Riccardo Mazzoni.
Aeolo è una rivista letteraria fondata e diretta da Enrico Santus, scrittore e studente di lettere moderne presso L’Università di Pisa. La rivista nasce dalla passione di un gruppo di studenti dell’Università di Pisa che hanno unito le loro forze per spazzare via la bonaccia che domina nella cultura contemporanea. Come i venti soffiano da direzioni diverse ed anche opposte, loro hanno intenzione di divergere, fungere d’accordo, scontrarsi per creare nuovi luoghi d’incontro, nuovi punti di vista, nuovi modi di comunicare. La rivista al momento è diffusa principalmente in alcune librerie di Pisa, (ma anche in altre città, ad esempio Urbino e Iglesias) ma è ferma intenzione del direttore, Enrico Santus, portare presto il periodico ad una capillare diffusione nazionale. Certi della validità del proposito, noi di Galassia Arte daremo il nostro sostegno a questo interessante progetto. Tanto più, vogliamo ricordare, che sulla rivista è possibile pubblicare racconti, poesie e articoli in maniera gratuita.
la prima rivista multimediale underground italiana. Mensile atematico, nato nel 1994, che si occupa di letteratura, cinema, musica, boardgames, e di tanto altro.
RomArt, il Portale degli Artisti Romani: arte, pittura, scultura, eventi nella capitale e non solo.
Sito letterario. Romanzi, poesie, racconti, aforismi, autori emergenti, consigli per scrivere bene, appuntamenti, premi, concorsi letterari, chat e molto altro per gli amanti del leggere e dello scrivere + sezione pittori moderni + sfondi desktop Gratis!! Il Premio è nato a Torino nel 1985, poco dopo la morte di Italo Calvino, per iniziativa di un gruppo di estimatori e di amici dello scrittore (tra gli altri, Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg, Lalla Romano). L'intenzione è stata quella di riprenderne e raccoglierne il ruolo di talent-scout di nuovi autori: Calvino, com'è noto, svolgeva lavoro editoriale per l'Einaudi (ne è testimonianza il volume I libri degli altri, Einaudi, 1991). Questo sito è dedicato a tutti gli spiriti liberi e sensibili, in modo particolare a voi giovani, che, spero, vi avvicinerete al mondo della poesia in modo spontaneo e piacevole, non gravati da noia libresca. Forse siete poeti e non lo sapete. Il sito offre una guida con suggerimenti per apprezzare le poesie e per imparare a scriverle, corredata da un’ampia antologia di testi, strumenti per il poeta come metrica e figure retoriche, spiegate con esempi, regole e licenze del poeta. Inoltre chi lo desidera può inviare le proprie poesie e vederle pubblicate, oppure, il lettore trova semplicemente una raccolta di buone poesie da leggere online gratis. Articoli, schede, interventi e documentazione sulla storia dell'arte in Italia ed Europa.
Pubblicare è il sogno che rende partecipi parecchi autori, giovani o meno giovani che siano... DANAE è un’Associazione di Scrittori non ancora famosi, ma anche di Librai innamorati del proprio mestiere, e di onesti Editori che hanno deciso di mettere insieme i propri sforzi per spezzare il circolo vizioso dell’editoria italiana che esclude gli Autori esordienti, anche quelli bravi, prima dalla grande editoria, poi dalla distribuzione, ed infine dal pubblico dei Lettori. DANAE si interessa della vendita dei Libri dei propri Soci per mezzo di diversi canali: attraverso il proprio sito, attraverso una rete fidata di ottime Librerie che hanno deciso di accettare in deposito i nostri libri, e partecipando con un proprio stand alle più importanti manifestazioni e fiere del Libro in tutta Italia. Ma DANAE si occupa in prima persona anche della promozione di questi volumi, realizzando a proprie spese tanto materiale promozionale, a partire dalla rivista DANAE Magazine, che viene distribuita gratuitamente presso le nostre Librerie e a chiunque effettua acquisti on-line attraverso il nostro sito ed organizzando o partecipando con Autori ed Editori a serate di presentazione ed eventi culturali. Nessuno può pensare di spezzare da solo questo circolo, ma mettendo insieme le energie di ognuno, DANAE si sta lentamente creando il suo spazio nelle Librerie del nostro Paese e, soprattutto, nel cuore dei propri Lettori.
Inchiostro - rivista di storie e di racconti da leggere e da scrivere. Rivista interattiva per scrittori esordienti, che si propone come estensione della rivista cartacea offrendo uno spazio per pubblicare lavori sul web, Inchiostro è una delle più note riviste dedicate a chi si interessa di scrittura, con workshop, laboratori e molti servizi utili per gli aspiranti scrittori. Un sito interattivo con molte rubriche e un forum. La sua attività di promozione degli aspiranti scrittori attraverso la pubblicazione di racconti attentamente selezionati è ormai riconosciuta nel panorama letterario italiano. Diretta dal veronese Giampiero Dalle Molle oramai da più di dodici anni, ha il suo punto di forza nel non chiedere nessun contributo agli autori. Ben conosciuta nel nostro paese, ha il grosso merito di occuparsi di scrittura di autori esordienti: pubblica infatti storie e racconti di scrittori sconosciuti o poco noti per offrire loro la possibilità di farsi conoscere. Un trampolino di lancio obbligato.
Arte.Go: l'evoluzione di Tron, dal 1994 arte e cultura on-line, esposizioni temporanee e permanenti di artisti, mostre, eventi, rassegne, performances, musei virtuali, libri artistici, Mostre Gratuite in Rete.
Blulight - gallery
I segreti di Pulcinella
Non credere che gli altri siano unicamente quello che tu pensi. La filosofia della vita è l'istinto che stabilisce la tua condizione d'essere, libera la mente e lascia che al tuo interno l'anima fiorisca; Blulight dipingerà per te un mondo carico di poesia. Immagina una galleria d'arte virtuale, dove la pittura si sposa con la poesia, mentre un linguaggio universale ti regala note musicali. Fai una scelta e la fantasia gonfierà per te, vele al vento, per un viaggio infinito. Rivista di letteratura e cultura varia. Specchio magico
L'Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza, in proprio e per conto terzi, eventi e manifestazioni quali feste e rievocazioni storiche, convegni e conferenze, mostre, cene e banchetti, corsi e seminari, visite guidate, viaggi e soggiorni. Edita un portale principale e diversi blog di approfondimento tra i quali una rassegna stampa quotidiana, segnalazioni di novità librarie a tema, uno spazio aperto di dibattito e confronto, una panoramica dell'Europa Medievale, notizie e segnalazioni d'arte, di teatro, cinema, spettacolo, musica, mostre. Fornisce su richiesta qualificate ricerche bibliografiche e assistenza didattica. Sostiene e promuove, sia in queste pagine che nei suoi eventi, gruppi, associazioni, istituzioni, enti e privati che operano in questo settore per i quali ha inoltre istituito il © Premio Italia Medievale. My Chance è il sito dedicato agli artisti emergenti che organizza concorsi, feste e offre gratis il proprio spazio web per caricare audio, video, foto e materiale degli artisti. Lettura, scrittura, teatro Selezione italiana di laboratori per l'aggiornamento degli insegnanti. Scelta di spettacoli per ragazzi.
Print on demand per scrittori esordienti. Pubblicazione e stampa di libri, racconti, raccolte di poesie in tempi rapidi, quantità limitate e costi bassissimi.
Sei un romanziere, un poeta, un saggista, un fumettista o piuttosto un reduce dai mille ricordi; finalmente potrai tirar fuori il tuo manoscritto dal cassetto e veder pubblicata la tua opera. Con il nostro sistema di stampa digitale puoi realizzare la tua opera senza dover affrontare il grande impegno di tempo e di spesa per la stampa tipografica.
Espressione dell'agenzia di stampa DIRE, offre articoli e flash informativi inerenti le giovani generazioni. |
|||||||
| Sito realizzato da Andrea Mucciolo - e-mail: andreamucciolo@hotmail.it |