Menù principale

Racconti

Poesie

Pittori

Sculture

Musicisti e cantanti

Foto e fotografi

Fumetti

Dio e la fede

 

Consigli per scrittori

Consigli per gli aspiranti scrittori

Grammatica italiana

Agenzie letterarie

Case editrici per autori esordienti

 

 

  Mario Marasà
   
   
  Cliccate sulle immagini per ingrandirle
   
   
  Brezza marina   Forza irrompente      
  Brezza marina - olio su tela   Forza irrompente - olio su tela      
             
             
  Mito e leggenda   Terra e musica      
  Mito e leggenda - olio su tela   Terra e musica - olio su tela      
             
             
 

Profilo artistico

“Per me la pittura è un immergersi nelle profondità dello spirito,

per elaborarne l’essenza ed esprimerla come atto di libertà”

(Mario Marasà)

 

Mario Marasà, dottore in Lettere Moderne, nasce il 7 febbraio 1974 ad Enna, dove attualmente vive ed opera.

Manifesta qualità artistiche fin dalla sua infanzia; frequenta brillantemente l’Istituto d’Arte di Enna, dove consegue la maturità e l’abilità nell’utilizzo di varie tecniche pittoriche.

Attualmente partecipa attivamente ad associazioni artistiche e culturali di vario genere e ad estemporanee e collettive di pittura organizzate da diverse associazioni culturali di tutta la Sicilia. Ma aspira anche a realizzare una personale di pittura fuori la Sicilia o partecipare a concorsi o/e manifestazioni artistico-culturali di vario tipo.

Ad oggi ha in attivo parecchie opere, tra dipinti ad olio, tempera, chiaroscuri e acquerelli; ha realizzato e realizza inoltre decorazioni su stoffa, su vetro, disegni per copertine di libri, murales e altre decorazioni murali.

Le sue opere, di soggetto sacro e profano, sono accomunate tutte da un profondo anelito all’introspezione e alla meditazione spirituale, in cui la realtà diviene per l’artista il pretesto per entrare e far entrare nel sogno, nella fragile dimensione poetica dell’esistenza umana. Attualmente, attraverso un accurato e attento studio del volto, si dedica alla pittura dei ritratti.

Nel 2001 e nel 2005, ad Enna, l’artista presenta delle personali di pittura riscuotendo un notevole consenso di pubblico; nel 2007, il suo profilo artistico e una sua opera “Donna sotto gli archi” sono stati pubblicati sul sito della Galleria d’Arte virtuale “Arte Italiana” (www.arteitaliana.blogspot.com).

Dal 15 al 23/03/2008 sempre ad Enna, durante la Settimana Santa, presenta una personale di pittura sacra “Nel sacro, le radici di un popolo… Fede e tradizione”.

Alcune delle sue opere si trovano inoltre sul sito mariomarasa.altervista.org

Il suo indirizzo di posta elettronica è: mar.maras@virgilio.it (per eventuali contatti)

Hanno parlato di lui e della sua arte “La Sicilia”,“Il Giornale di Sicilia”, “Dedalo”, “Liberamente” e ENTV (Emittente televisiva di Enna).