Menù principale

Racconti

Poesie

Pittori

Sculture

Musicisti e cantanti

Foto e fotografi

Fumetti

Dio e la fede

 

Consigli per scrittori

Consigli per gli aspiranti scrittori

Grammatica italiana

Agenzie letterarie

Case editrici per autori esordienti

 

 

Maria Birrico
 
 
Sono Maria Birrico, ho 26 anni, vivo nel Siracusano. La mia passione per il disegno nasce prima di imparare a scrivere, copiavo qualsiasi immagine avessi davanti fino ad inventare personaggi di fantasia sempre più vicini ai fumetti giapponesi, soprattutto in età adolescenziale. Ho frequentato l'Accademia di Belle Arti di Siracusa dove ho studiato, tra le altre materie, anatomia del corpo umano, che mi ha permesso di migliorare la mia tecnica di disegno e di scoprire quanto sia importante il nostro corpo come strumento comunicativo. Proprio per questo ho eseguito degli studi per la mia tesi di laurea sul "Nudo nella Storia dell'Arte". Viaggiando per i meandri dei vari periodi artistici, dalla Preistoria all'Arte contemporanea, ho scoperto quanto scalpore, curiosità, dolcezza, sensualità, terrore ha suscitato il corpo nudo, e continua ancora a provocare nonostante oggi la nudità sia esibita con molta facilità da tutti i mezzi di comunicazione.
I miei lavori sono eseguiti prevalentemente con i colori ad olio e a grafite. Il mio stile è legato al figurativo ed ogni quadro ha un messaggio da trasmettere all'osservatore, in quanto penso che l'arte prettamente estetica, spesso trattata dagli artisti contemporanei, sia inutile e banale.
Ho partecipato a diverse estemporanee regionali, mostre personali nel 2006 e 2007 alla Galleria Roma di Sr e a concorsi di pittura siciliani.
Sono consapevole che questi sono solo i primi passi, c'è ancora tanto da conoscere e tanta gente con cui confrontarmi. Ogni tela bianca è una nuova sfida con me stessa, una nuova fiamma che si accende, perché l'Arte è fonte di energia vitale, perché io vivo di Arte.
 
Cliccate sulle immagini per ingrandirle
 
 
anima   solitudine   apparenza inganna  
Anima   Solitudine   L'apparenza inganna  
           
 

Commenti

 

Riccardo - Mercoledi, 12 Marzo, 2008 alle ore 12:01:39

commento: oggi per i motivi ke tu sai mi sento un pò triste, ma x fortuna ci sono i tuoi quadri che con la loro bellezza mi tirano su di morale. Grazie

 

Nella - Martedi, 4 Marzo, 2008 alle ore 16:08:49

commento: ho percorso con te i tempi della nostra infanzia,e tra i banchi di scuola ti ho visto fare i primi segni su un foglio di carta e già allora erano dei piccoli capolavori.
Il tuo entusiasmo per la vita lo si ritrova nei tuoi quadri, pieni di talento.
Ti auguro tanto di avere il successo che meriti.

 

Paolo - Martedi, 4 Marzo, 2008 alle ore 11:29:56

commento: Tantissimi complimenti, i tuoi quadri sono belli davvero.Nei tuoi quadri emerge il tuo talento e la tua grande passione per l'arte, una passione che ti farà andare molto lontano.complimenti

 

riccardo - Mercoledi, 20 Febbraio, 2008 alle ore 19:45:56

commento: Indovina chi sono?
Non è difficile....soprattutto adesso che ti dico qual'è il mio quadro preferito: ANIMA.

Complimenti....continua SEMPRE così.

 

Macumba - Mercoledi, 20 Febbraio, 2008 alle ore 16:19:25

commento: devo dire che anche se non è il genere di pittura da me preferito devo farti le mie più sincere felicitazioni xkè da questi 3 quadri emerge una sensibilità fuori dal comune. Complimenti

 

Da: maria - Giovedi, 14 Febbraio, 2008 alle ore 23:01:14

commento: Sono sempre maria..dimenticavo di avvisare chi fosse interessato al mio stile, alla mia arte, o anche solo per scambiare opinioni e informazioni esclusivamente artistiche questa è la mia e-mail: mariacb.b@libero.it

 

Da: Ricky - Mercoledi, 13 Febbraio, 2008 alle ore 09:22:02

commento: Il mio giudizio sarà di parte ma di sicurò verrò dal cuore. Secondo me ke sono un neofita i 3 quadri sono bellissimi. Speriamo ke in questo percorso artistico, professionale, umano ecc possa essere sempre al tuo fianco.