Menù principale

Racconti

Poesie

Pittori

Sculture

Musicisti e cantanti

Foto e fotografi

Fumetti

Dio e la fede

 

Consigli per scrittori

Consigli per gli aspiranti scrittori

Grammatica italiana

Agenzie letterarie

Case editrici per autori esordienti

 

 

Carla Colombo
 
carla colombo
 
www.artecarla.it
 
angolo di autunno   canne al vento   clorofilla  
Angolo di autunno - olio su tavola - dim .cm.40x30 - anno 2007   Canne al vento . olio su tela. dim. cm. 70 x 50 - anno 2007   Clorofilla - olio su tela - dim. cm. 60 x 40 - anno 2007  
           
il pensiero innevato   jeans stesi alla silente Adda   spiraglio di luce  
Il pensiero innevato - olio su tavola - dim. cm. 40x30 - anno 2008   jeans stesi alla silente Adda - olio su tela . dim. cm. 70 x 50 - anno 2007   Spiraglio di luce -olio su tavola cm. 80x30 - anno 2007  
           

 

Commenti

 

Carla - Mercoledi, 7 Gennaio, 2009 alle ore 22:04:02

commento: Buonasera sig. Soldi. Vedo solo ora il messaggio, ma ho avuto modo di leggerla successivamente sul mio sito.
Sono felice di questi suoi apprezzamento sulla mia arte e gradirei conoscere cosa pensa delle indicazioni che le ho comunicato.
Grazie ancora e serenissimo anno nuovo a Lei ed ai suoi affetti.

 

federico soldi - Venerdi, 12 Dicembre, 2008 alle ore 10:28:22

commento: complimenti signora sono un appassionato di quadri sono rimasto molto affascinato dalla molteplicita' dei generi da lei trattati  i suoi quadri mi trasmettono dolcezza grazia sarei interessato a sapere cosa avrebbe con pèaesaggi tropicali e particolari di nature morte grazie

 

Carla - Mercoledi, 25 Giugno, 2008 alle ore 11:46:47

commento: Ciao Benito

è per me un enorme soddisfazione pensare che con le mie opere possa trasmettere attimi di serenità, specialmente a persone così tanto colpite dalla vita.
Credo che nulla sia più grave della perdita di un figlio e non riesco neppure minimamente a immaginare  di quanto possa essere grande il dolore.
Essendo tu pittore sono sicura che riuscirai a trasmettere sulla tela tutto il tuo stato d'animo e sono sicura che le opere parleranno per te.
Sono sincera...stamani leggendo le tue parole, i miei occhi si sono inumiditi e cerco col mio pensiero di accompagnare la tua mostra che, sono sicura, sarà un bellissimo modo di ricordare la tua Donatella. Da lassù ti accompagna e ti sta stringendo.
Ciaooo e grazie ancora per le tue parole. Carla 

 

benito donato - Lunedi, 9 Giugno, 2008 alle ore 22:24:47

commento: Gentilissima Carla, ho visto di sfuggita i tuoi lavori, ma quello che più mi ha colpito è il tuo animo sereno. Un animo di chi vuole interagire con gli altri e con la  vita. Sei sensibile e piena di buon senso. Sono anch'io un pittore che in questo periodo sto dipingendo per prepararmi ad una mostra che terrò, spero, in novembre a Lamezia Terme,la mia città, per ricordare mia figlia Donatella, morta l'8 febbraio 2007 all'età di 22 anni, causa un carcinoma. Ho salvato la tua pagina per meglio visinarla con più attenzione in seguito. La mostra ha lo scopo di ricordare mia figlia e devolvere il ricavato in beneficenza.Un mio commento per le tue opere è quello di cercare un proprio stile. Un cordiale saluto. Benito Donato

 

Carla - Mercoledi, 26 Marzo, 2008 alle ore 14:46:08

commento: Volevo solo segnalare che dal giorno 22 marzo ho inaugurato il mio nuovo sito

http://www.artecarla.it

Sono felice nel poterlo annunciare perchè dopo tanta sofferenza sono riuscita a farmelo tutto da sola. Essendo una neofita so che dovrò migliorarlo, ma per ora spero di farVi una visione più completa del mio lavoro artistico.

Buona visione dunque e grazie per tutto.
ciaoooo

 

paolo - Mercoledi, 28 Maggio, 2008 alle ore 15:57:56

commento: bellissimi quadri,frequento corsi di pittura da un paio di anni ,chi sà se arriverò mai ai tuoi livelli...gia non mi sono presentato, mi chiamo Paolo ho 44 anni sono di Gsallarate spero di imparare molto di più di quel poco che so, ciao sei bravissima.

 

Carla Colombo - Venerdi, 29 Febbraio, 2008 alle ore 09:31:39

commento: Ringrazio tutte Voi di cuore che avete espresso sulla mia arte. Credo di conoscere Ninetta che ringrazio vivamente per seguirmi sempre da vicino con il suo sottile "respiro" che mi accompagna in questo mia espressione e non solo. Ringrazio Rosaria ed Ale che non ho piacere di conoscere ma che spero di incontrare ancora in questi miei passaggi virtuali e chissà...magari anche nella vita.
Buon tutto a tutte.ciaooo

 

ninetta - Sabato, 23 Febbraio, 2008 alle ore 17:34:40

commento: complimenti per come accosti i colori

 

Da: Rosaria - 7-02-08- 14,24

commento: avevo già visto le Sue opere e devo dire che ne resto sempre affascinata. La sua pittura è cambiata rispetto ai quadri che avevo visto in passato ed è migliorata in meglio. Più spontanea e più brillante.Tante congratulazioni

 

Da: Ale - 1-02-08 - 11,04

commento: Brava!La luce è la viva protagonista in queste opere impressioniste c'è tanta gioia di vita!
Complimenti

 

da: Carla, 22-01-08 ore 12,43

commento: Vorrei postare questa bellissima lettura che mi è stata stilata dal critico R.dott.Aracri e che rignrazio moltissimo.

per l'opera CLORIFILLA

Composizione dolce, armoniosa,rilassante,onirica in cui l'artista da' un saggio della sua naturale capacità nella elaborazione raffinata e nella gestione elegante del colore. Soggetto quasi monocromatico, dalle soffici tonalità che trattengono la luce nella dimensione della tela e nel talentuoso virtuosismo artistico che per lei e' soltanto spontanea fantasia coniugata alla genialità dell'intuizione.                                              Luogo di un angolo conosciuto, vissuto in cui la prospettiva si perde, si annulla e lo sguardo  si adagia teneramente nella tela e diviene esso stesso parte del paesaggio che  cosi viene visto dal "di dentro" in una magia artistica e tecnica che ci rende parte viva della pittura e ci fa sentire i rumori delle foglie mosse dal vento, le essenze dei fiori ,il parlare soffuso degli alberi a cui confidare le nostre melanconie.
Il fiume,il verde delle sue sponde e degli alberi che riflettono i pigmenti nella luce diafana dell'acqua che cattura il verde e lo fa suo impregnandosi  e divenendo essa stessa clorofilla .  E come questa scorre nei rami , negli arbusti,nelle venature delle foglie infondendo la vita ,cosi il fiume scorre nella vita della nostra esistenza come linfa vitale,trascinando nelle sue onde i segni delle nostre umane sofferenze,delle nostre delusioni,dei nostri sogni infranti,dei nostri sentimenti.
Un simbolismo chiaro ,un messaggio positivo che l'arte amplifica nella concretizzazione di un sogno o di un desiderio o più semplicemente diffonde nel solo linguaggio che gli artisti sanno usare per dire,denunciare,gridare,stratificando sulla tela i pensieri,le gioie e i dolori. Tecnica altissima  abilmente adagiata che rinnova e segna le sue creazioni nel  suo stile ormai unico e facilmente identificabile  come nelle più  belle tradizioni della   pittura.
.La luce stessa,che l'artista piega alle sue volontà in modo  incredibilmente disarmante,  e' proiettata dalla tela  nella determinazione stupefacente del verde,del cielo e dell'acqua a dimostrazione di un talento innato di cogliere le sfumature del colore come una melodia del suo cuore.
Ancora una volta una perla della collana infinita di questa artista che riesce in melanconici tratti di  colore e di luce a regalarci emozioni vere,pulsanti,struggenti.

R.dott.Aracri
Settembre 2007



commento: LETTURA DELL'OPERA : JEANS STESI ALLA SILENTE ADDA del critico R.dott.Aracri

 E' semplicemente incredibile come questa artista riesca fare di una tela un racconto intimo di un sentimento trasmettendo sensazioni vive che muovono l'anima in sussulti di emozioni .In questa composizione il colore intensifica e concretizza in modo molto raffinato una atmosfera che si apre sulla tela con una serenità diffusa che prende la mente e ci  proietta dentro l'immagine divenendo parte del paesaggio e assaporando il bello della pittura. Pittura quasi monocromatica ma con raffinata gestione delle tonalità che delicatamente catturano lo spazio e lo amplificano diffondendo una luce soffusa,intima,come nel suo stile ,che si adagia a dare forme e contorni alle cose .Soggetto classico della sua pittura ma nel contempo interiorizzato e legato ad un ricordo ,un pensiero,una storia o una semplice emozione. Allora  la mente raccoglie con  lo sguardo il racconto di un ricordo e i jeans stesi sul fiume diventano i sogni,le ansie,le paure,le favole di un tempo quando ragazzi ci si rifugiava lungo il fiume amico e complice delle prime avventure. E il luogo esso stesso metafisico,immaginato,conosciuto e rivissuto diventa onirico,fantasia-realtà,contrasto tra  desiderio e essere che la pittura rende in modo meravigliosamente concreto e nel contempo sogno. Perche' solo il sogno,la fantasia può creare paesaggi cosi dolci, intriganti e coinvolgenti che l'arte realizza nel dialogo infinito dei pennelli e dei colori. Tela di una serenità accattivante,che fa respirare storie antiche come solo la pittura sentita e sofferta puo' fare anche attraverso la disarmante e apparente semplicità di una artista che prosegue il suo percorso artistico delle cose belle,raffinate,delicatamente vissute.  


R.dott.Aracri
10  maggio 2007

 

da: Carla, 22-01-08 ore 14,12

commento: recensione sull'opera SPIRAGLIO DI LUCE del critico R.Dott.Aracri

Colori di terra,ocra,forti e di forte impatto emotivo. Dipinto tecnicamente impegnativo con forti colpi di spatola. In questa opera l'artista esprime un momento,un sentimento, forte e vissuto. Forse un attimo di rabbia inespressa e sopita dentro come accade talvolta nella vita di ogni giorno. Ma l'arte e'anche questo:cogliere l'attimo del vivere e fermarlo sulla tela in un flash della mente. La via che si insinua tra gli alberi sembra volersi fare largo a forza fra gli ostacoli della natura,come la voglia di aprire un varco nelle difficolta' quotidiane. Il cielo appare a tratti fra i rami e le foglie e l'orizzonte e' celato dal bosco pieno di vita. Ma la strada va,comunque. L'abilita' della distribuzione delle tonalita' vivifica il tutto in una composizione semplice per quanto semplice e' il lavoro di un'artista. Ma a questo C.Colombo ci ha abituati.


commento: LETTURA DELL'OPERA : IL PENSIERO INNEVATO del critico R. dott.Aracri

Se il  pensiero potesse prendere forma e il sentimento di malinconia si potesse concretizzare in un colore  o in un immagine sicuramente avrebbe l'aspetto di questa soffice,delicata opera di un'artista che sa diluire le sue sensazioni in raffinate e avvolgenti atmosfere che trasmettono emozioni vive,trascinanti.

Soggetto invernale,di neve che si adagia soffice sul sentiero e copre con il suo manto i prati e gli alberi sullo sfondo di un cielo che minaccia  in lontananza. Il bianco copre per intero la tela chiazzata da delicati colpi di pennello che scivola disegnando i contorni del viottolo che si apre al centro della composizione  rompendo la monotonia del ritmo ed esaltando la linea nuda degli alberi appena accennati nella loro algida semplicità.Tonalità nel contempo piena di luce che riscalda  nella sua incredibile stratificazione anche i colori meno caldi e apre la dimensione della composizione all'immaginazione ,alla ricerca,al mistero di cosa c'e' oltre il sentiero.

Come nei momenti di melanconia ,quando l'orizzonte si restringe ma il sentimento apre il cuore alla speranza e da' la forza di continuare perche' oltre la neve,oltre il sentiero, il cammino riprende ancora. Magia della pittura che realizza una sensazione nella tecnica naturale di questa artista che sa raccontare.

dott. R.Aracri
novembre 2007

 

 

BIOGRAFIA

Carla Colombo e’ nata e vive ad Imbersago ,in Brianza, dove ha i suoi affetti e dove si circonda degli elementi fondamentali per la sua creazione artistica.
Fin da giovanissima scopre la passione   per i colori e si avvicina al mondo della pittura da autodidatta colmando parzialmente il desiderio di scoperta e di ricerca che l’accompagnerà in tutto il suo percorso artistico.
Sono gli anni della crescita in cui esterna con i colori le proprie emozioni di adolescente e unitamente al suo impegno sul lavoro,trova il tempo di frequentare la Scuola d’Arte  Pura e Applicata di Merate dove conosce il maestro Franco Torazza da cui apprende  i primi segreti dell’arte dei colori ad olio,grazie anche alle uscite “en pleinart” dove le luci e le ombre sono regine indiscusse della pittura ad olio e comincia la sua attività secondo un filo didattico più coerente che gli regala le prime soddisfazioni e la invogliano a proseguire con rinnovato entusiasmo.
Comincia cosi un intenso e proficuo lavoro fatto di sofferta elaborazione tecnica  ma soprattutto di autoanalisi per estrapolare le sue emozioni di una adolescenza non facile in creazioni piene di sentimento e di forte impatto emotivo.
La famiglia a cui dedica gran parte del suo tempo,il lavoro che l’assorbe quasi totalmente la fanno ritornare al suo privato ed al sociale, per cui si concede una pausa dalla pittura a cui però la lega una necessità interiore. E’ in questo periodo che approfondisce lo studio dell’arte metabolizzando concetti e ideazioni che torneranno prepotenti nel suo futuro ma che trovano da subito un animo sensibile,aperto e pronto alla ricezione .
L’incontro col maestro Arnaldo Beretta ;  pittore dei navigli di Milano, la carica di una energia nuova che si concretizza in opere di altissimo livello riprendendo la sua attività artistica con maggiore dedizione e tempo. E’ questa la fase più produttiva in cui la spinta innovativa riprende con passione gelosamente conservata negli anni e mai sopita.
Ripercorre la strada del figurativo rinnovando di luci e ombre le sue composizioni sempre vive,calde,luminose in cui e’ parte integrante il suo vissuto.
E’ il periodo in cui la sua terra,il suo fiume,i suoi monti diventano il racconto ancestrale della sua pittura che raccoglie i luoghi del suo vissuto e della sua immaginazione. A questo si aggiunge il racconto dei suoi viaggi da cui torna con impresse nella mente le emozioni vissute da far rivivere sulla tela. Un bisogno questo di far rivivere il sogno,la passione,il sentimento ma sempre velati da una particolare e personale riservatezza mai invadente quasi distaccata.
Dipinge quasi con ansia per recuperare il tempo perduto e le sue tele riportano tracce del turbinio dei suoi sentimenti che trovano la quiete solo a opera terminata in cui però non conclude ma sospende il racconto emozionale per proseguirlo nella tela successiva.
A volte la sua ansia di ricerca la fa tentare sentieri inesplorati,diversi dal suo canone tradizionale in cui il suo estro pittorico si libera in composizioni che lasciano intravedere traguardi incredibili sconfinando nel contemporaneo e nel moderno.
Le sue personali diventano una costante e si ripetono negli anni con un notevole successo di pubblico e con un ritmo crescente e sempre con l’esposizione delle sue novità nel racconto con i suoi estimatori che trovano in questa artista un punto di riferimento nel complesso mondo della pittura.
E’ presente su numerosi siti d’arte che la ospitano  con frequenza e costanza e nel contempo mantiene i suoi contatti  e i suoi aggiornamenti.
Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo riconoscimenti che gratificano il suo impegno.
Su alcuni concorsi on-line ottiene il primo premio come nel caso dei concorsi organizzati dai vari siti. Nel 2006 e’ stata insignita del Diploma Di Accademico dell’Accademia Internazionale del Convivio di Verzella (CT) e nel 2007 diventa Socia onoraria dell’Associazione artistica culturale Dionysos di Taormina e del’Associazione Culturale  IL TEMPIO di Palermo. La Sua arte è  stata protagonista in numerose Antologie  e non solo.
Numerosi Cataloghi d’Arte ( BOE’ – EUROARTE – GRANDI MAESTRI –  cataloghi e periodici  vari ) la vedono presente con la sua produzione artistica.
Negli ultimi tre anni ha avuto ottimi riconoscimenti e piazzamenti non solo per la Sua arte , ma anche per poesie e critiche-recensioni stilate per altri artisti rese poi meritevoli  di pubblicazione da parte dell’Accademia del Convivio
La sua arte si e’ diffusa oltre i confini classici della pittura e alcune aziende si sono avvalse della sua pittura per allestire calendari nonché alcuni autori hanno utilizzato le sue composizioni in arricchimento delle loro opere letterarie.
La sua partecipazione al volontariato ha dato origine ad alcune iniziative a scopo benefico(calendari parrocchiali,ass. AISM,lotterie varie,omaggi a concorsi), con sua intima soddisfazione. Non disdegna inoltre inviti per partecipare a commissione  di giure per selezioni di concorso locali.  CARLA COLOMBO
VIA BRIANZA,N. 10
23898 IMBERSAGO LC
Carla_colombo@libero.it  TEL. 039 9920760
CELL. 349 5509930

 

MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE
 
APPUNTAMENTO FISSO :
PERSONALE ESPOSITIVA  presso il MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO DI IMBERSAGO –LC
ogni terza domenica del mese a partire dal mese di  marzo fino a dicembre di ogni anno , in piazza Garibaldi , piazzale ComunalE
                                               
Anno 2007
-Personale  “TRA CIELO E TERRA” – III° tappa – presso Libreria Liberamente- Oggiono – novembre
-           “     “TRA CILEO E TERRA” – II° Tappa – presso Sala Zamparelli -  Verderio sup. Lc – settembre
-           “     “TRA CIELO E TERRA” – I° Tappa – presso Ca’ Murne – Cassina Fra’ Martino – Lc.-agosto
-Personale “RESPIRI  DI STAGIONI PERSE” -  presso La Serra di Villa Filippini – Besana Br. Mi  – maggio  
-Personale “DI ACQUE E DI LUCE” – presso sala civica - Imbersago Lc – febbraio
-Personale “ARTISTA DEL MESE”  gennaio ’07 -  on-line Pesaro www.artepesiero.it                              
-Personale “ARTISTA IN VETRINA” gennaio  on-line Sardegna www.al.bo.net
-Collettiva “NATALE IN ARTE” – Taormina presso l’ex Chiesa del Carmine – assoc. Artist.Dionysos – Taormina Ct
-Collettiva “MOSTRA DI NATALE” – 30X30 – Galleria Oldrado da Ponte – Lodi – dicembre-gennaio
-Collettiva  OPERA X (a tema – ANIME) – presso az. Agricola Della Serra . da giugno a settembre                    
-Collettiva  SETTEMBRE IN FESTA – sala consiliare – S-Maria Hoe’ Lc                   
-Collettiva pittori locali  Valle S-Martino  - Al Lavello – Monastero di S. Maria - Calolziocorte  Lc       
-Collettiva “ARTE IN LAGUNA”–Treviso-Mostra itinerante a seguito SEGNALAZIONE CONCORSO- luglio
-Collettiva “VENTIPERVENTI” -  presso  Galleria  LINEADARTE – Napoli - giugno                                     
-Collettiva “VAPRIO ED IL PONTE” – biblioteca comunale – Vaprio d’Adda Mi
Anno 2006
-Personale “I CINQUE SENSI “ presso biblioteca con scrittrice A.Bolis e violinista A.Dall’Olio-Pescate Lc     
-Personale “COLORI DI CASA MIA” mostra itinerante  con scrittrice A. Bolis – presso libr Liberamente – Oggiono
-       “        “COLORI DI CASA MIA”      “            “           “          “        “           - presso Fiasca Fiorita – Beverate
-Personale “CONOSCERE l’arte di Carla Colombo            “ -on – line-Messina            www.ilconvivio.org.                
-Personale “ IL SENTIRE OLTRE LA TELA” –Sala ARCI   - Imbersago Lc
-Collettiva con asta “ARTE PER LA VITA”-on-line Capaccio-Paestum -E ti porto in Africa - www.tuttarteonline.it
-Collettiva pittori locali Valle San Martino – Al Lavello – Calolziocorte Lc –  Monastero S.Maria Calolziocorte Lc
-Collettiva   SETTEMBRE IN FESTA – sala consiliare S.Maria Hoe’   Lc                                                                                           -Collettiva “VAPRIO –l’ADDA ED IL PONTE”- biblioteca comunale  Vaprio d’Adda Mi                     
-Collettiva “ARTE PER LA VITA in via Beltrami”- per AISM – Cremona -                   
-Collettiva “ARTE  AL FEMMINILE” on – line-Messina             www.ilconvivio.org                                         
Anno 2005
-Personale “COLORI IN CONCERTO” – sala civica – Merate Lc                                                                   
-Personale “SENZA TITOLO” - c/o Freedom-Merate Lc  -  (settembre – dicembre)
-Personale “SENZA TITOLO”- presso rist. AL MULIN – Villanova  Mi– giugno – dicembre
-Personale “FRAMMENTI DI LUCI ED OMBRE” – sala Arci – Imbersago Lc  
-Collettiva “ASPETTANDO IL NATALE” – p.zza Garibaldi – Imbersago Lc
-Collettiva “AUTUNNO IN VILLA” – presso Villa Morosini/Neuroni - Pessano B. Mi                                           
-Collettiva “IL LINGUAGGIO DEL COLORE” – presso Monastero Il Lavello – Calolziocorte Lc                                            -Collettiva “Artisti Valsassinesi” – Villa Migliavacca – Introbio Lc
-Collettiva “FESTA DEL LAGO” – Lungo il fiume – Olginate Lc
Anno 2004
-Personale “ L’ESPRESSIONE DELL’IMMAGINE” - ex Chiesa San Fedele – Calusco D’adda Bg
-Personale    “                       “                     “          “     - gelateria Al Porto – Imbersago Lc
-Personale     “           “                                “          “     - casc. Ca’ De Volpi – Cisano Bg.
-Personale     “                      “                      “          “    - sala Arci – Imbersago Lc
-Collettiva “MAGICHE ATMOSF.DI FINE ESTATE” – Galleria New art Paestum – Paestum Capaccio Sa         Anno 2003
-Personale “ARCOBALENO DI EMOZIONI”- sala civica – Merate Lc
-Personale           “                  “          “             - villa Borgia – Usmate Velate Mi
-Personale           “                  “          “             - biblioteca comunale  Cassano d’Adda Mi
-Personale           “                  “          “             - sala Arci – Imbersago Lc                                                  
-Collettiva “FESTA S. BARTOLOMEO” – Barzago Lc

 Anno 2002
-Personale “SOGNI,RICORDI … LE MIE TELE” - Villa Sirtori, Olginate  Lc
-Personale “ED ANCORA COLORE !!!” – biblioteca comunale – Vaprio d’Adda Mi       
-Collettiva “FESTA S. BARTOLOMEO” – Barzago Lc
-Collettiva “BERNAREGGIO IN FESTA” – Bernareggio Mi       
Anno 2001
-Personale “IMMAGINE,COLORE, RICORDO” – sala civica – Merate Lc (con pittrice A.Fumagalli)    
-Personale “ADDA E COLORI IN BRIANZA” – sala civica – Imbersago Lc (con scrittore  Bonanomi            )
Anno 2000
- Collettiva “BERNAREGGIO IN FESTA” – Bernareggio Mi
- Collettiva “PITTORI IN PIAZZA“ – Ronco Br.no Mi
- Collettiva “SCARPATETTI” – Via Scarpatetti – Sondrio
Anno 1999

Collettiva “METTITI IN MOSTRA” – Osnago Lc       

RIEPILOGO RICONOSCIMENTI E PREMI CONCORSI
Anno 2007
- IV° Premio assoculto – L’artista dell’anno – tuttarteonline.it 
- I°Premio Giuria Popolare – OperaX – Pesaro
- Medaglia di merito – Concorso G.B. MORONI – Bergamo
- Menzione di onore – Concorso OTTATI NELL’ARTE - Ottati  - Sa
- Segnalazione Concorso ARTE LAGUNA – Treviso
- 4°Premio assoluto – Concorso IL CONVIVIO – Castiglione di Sicilia – CT
- Menzione di segnalazione Concorso Noè Bodignon – Vicenza
- 3°Premio assoluto – Concorso LiberArte – Acc.Il Convivio – Mattinata Fg
- 1°Premio assoluto -  L’artista del mese - www.tuttarteonline.it
Anno 2006                         
- Segnalazione di merito – Concorso Nazionale A.Agazzi – Mapello Bg
- Riconoscimento di merito – Concorso Internaz. Acc.Il Convivio – Catania
- 3° Premio assoluto – Concorso “Lo Scorcio” – Besana Br.
- Riconoscimenti di merito – Concorso Nazionale GB Moroni – Bergamo
- Selezione webcolor2006 – www.kleinos.it
- Artisti 12 top (ottobre - dicembre) – www.quadrionline.com
- I° classificata  - L’opera più bella – www.al-bo.net
- V° classificata – Premio Award I° fase – artetop
Anno 2005
- Menzione speciale Concorso G.B.Moroni – Bergamo
- I° Premio Giuria Popolare Pittura al Femminile  – C.I.F. Lecco
Anno 2004
- III° classificata – La tela più votata – www.pitturadintorni.it
- I° classificata – Artista del mese – www.tuttarteonline.it
- I° classificata – Premio Award – artetop
Anno 2003
- I° classificata- Artista più votata (primavera)  – artetop
- IV° classificata – Artista più votata (estate) – artetop
- III° classificata – Artista più votata (inverno) – artetop
- III° classifIcata – Artista più visitata – www.quadrionline.com
Anno 2002
- Segnalazione speciale – premio A.N.P.I – Pessano con Borg. Mi
Anno 2000
- Diploma di ammissione – Premio  G.L.Piana – Trivero
                                                                                                                       
CONCORSI  INTERNAZIONALI – NAZIONALI – LOCALI
Anno 2007
Premio Concorso Locale Lo Scorcio – Besana Br. Mi - 
Premio Concorso Nazionale Trofeo G.B. Moroni–Bergamo–Premiata con MEDAGLIA DI MERITO
Premio Concorso Internazionale –Ulivi a Mattinata  – Mattinata Fg  –acc. Il Convivio  
Premio Concorso Locale – Il Lavello – Calolziocorte  Lc
Premio Concorso Ottati nell’arte – Ottati -  Sa – Premiata con MENZIONE D’ONORE
Premio Concorso Nazionale Biennale E.Gola – Olgiate Molgora Lc
Premio Concorso OPERAX2007 – Pesaro   www.operax.it  – Premiata I° premio Giuria popolare        
Premio Concorso Internaz.ARTE LAGUNA-Treviso - SELEZIONATA con annessa Mostra itinerante                
Premio Concorso Nazionale Le Muse - Curno Bg
Premio Concorso Internazionale Poesia,Prosa, Arti figurative- Acc.Il Convivio - Catania
Premiata con 4°PREMIO –Sez.Pittura                          
Premio Concorso locale foto-pittorica L’Adda – Arlate-Calco Lc        
Premio Concorso Internazionale LiberArte – Mattinata Fg –Acc.Il Convivio –
premiata con 3° PREMIO- Sez. Pittura                       
Premio Concorso Internazionale Noè Bordignon-Castelfranco Veneto-Premiata con DIPLOMA DI MENZIONE  
Premio Concorso Nazionale A.Agazzi – Mapello Bg                                                                                
Premio Concorso Locale L’Adda ed il Ponte – Vaprio d’Adda Mi                               
Premio Pittura al femminile – Galbiate Lc
Anno 2006     
Premio Concorso Nazionale-Trofeo G.B. Moroni– Bergamo –Premiata con MEDAGLIA DI SEGNALAZIONE
Premio Concorso Locale Lo Scorcio – Besana Br. Mi- Premiata con 3° PREMIO                                        
Premio Concorso Internazionale Poesia, Prosa e Arti figurative – Catania –Accademia Il Convivio                                                                                                                                                      Premiata con RICONOSCIMENTO DI MERITO       
Premio Concorso Nazionale  18 x 24 - Jesolo (VE)               
Premio Concorso Nazionale  il Prisma di Trivero – Premiata con DIPLOMA DI AMMISSIONE
Premio Concorso M.Merisi   - Caravaggio Bg        
Premio Concorso Nazionale OPERAX2006 – Pesaro                     
Premio Concorso Locale Città di Lecco – Pescarenico - Lecco  
Premio Concorso Biennale Nazionale  Claudio e Luca Zanetti - Osio Sotto Bg
Premio Concorso Nazionale A.Agazzi – Mapello Bg  - Premiata con SEGNALAZIONE DI MERITO
Premio Concorso Una Montagna D’Arte – Merate Lc - SELEZIONATA      
Anno 2005
Premio Concorso Nazionale G.B. Moroni-BG - Premiata con TARGA-DIPLOMA MENZIONE SPEC.
Premio Concorso Biennale Nazionale E.Gola - Olgiate Molg. Lc                                                                     
Premio Concorso Locale  (Gli alpini nella storia e nel sociale) -  Calolziocorte - Lc       
Premio Concorso Locale Premio città di Lecco – Pescarenio Lc
Premio Concorso Nazionale M.Merisi – Caravaggio – Bg                                          
Premio Concorso Locale  Pittura al femminile - Colico Lc - Premiata con I° PREMIO GIURIA POPOLARE
Anno 2003                                                                             
Premio Concorso Locale Pittura al femminile – Valmadrera Lc
Premio Concorso Locale Bulciago in pittura – Bulciago Lc
Anno 2002
Premio Concorso Locale  Tendenze pittoriche a confronto - Viganò Lc                   
Premio Concorso Locale A.N.P.I  - Pessano Bornago – Mi - Premiata con SEGNALAZIONE SPECIALE    
Premio Concorso Nazionale M.Merisi – Caravaggio – Bg       
Premio Concorso Locale città di Lecco – Pescarenico Lc
Anno 2001
Premio Concorso Locale Brianza in cornice - Viganò Lc
Premio Concorso Locale per sole  donne - Nibionno Lc
Premio Concorso Locale A.N.P.I – Pessano con Born. Mi

Anno 2000
Premio Concorso Nazionale G. Loro Piana - Trivero (Biella
Premio Concorso Nazionale A.Agazzi - Mapello Bg
Premio Concorso Locale  San Sempliciano – Beverate Lc
Anno 1999                             
Premio Concorso Locale Brianza in cornice  – Missaglia Lc

ELENCO CONCORSI ON-LINE

Anno 2007     
- Artista dell’anno                www.tuttarteonline.it         IV° PREMIO ASSOLUTO
- Artista del mese                 www.tuttarteonline.it         I° PREMIO ASSOLUTO
Anno 2006                                                                                                                                 
Premio webcolor2006      www.kleinos.it                   SELEZIONATA
-Premio internazionale          www.ilconvivio.org             RICONOSCIMENTO DI MERITO                                                   
Anno 2005                             
- Artisti 12 top                      www.quadrionline.com
- L’opera più bella                www.al-bo.net                    II° classificata
- Artista piu’ votato               www.omnisarte.com           II° classificata                             
- Premio Award I°Fase         www.artetop                      V° classificata (612 artisti)                                        
Anno 2004
- La tela piu’ votata                www.pitturaedintorni.it      III classificata
- Artista del mese                   www.tuttarteonline.it          I° classificata                 
- Premio  Award I°fase          www.artetop                     I° classificata
Anno 2003
- Artista più votata                 www.artetop                        I° classificata primavera 
- Artista più votata                 www.artetop                       IV°classificata estate
- Artista più votata                 www.artetop                       III° classificata  inverno
- Artista più votata                 www.quadrionaline.com       III°classificata

 


INSERIMENTI IN ANNUARI-CATALOGHI-PERIODICI D’ARTE

Annuari d’arte
-ANNUARIO D’ARTE - I GRANDI MAESTRI - Palermo – pagina personale – anno 2007
Periodici di arte :
Anno 2007

-Periodico d’arte Art-progress Taormina – dicembre 2007 – pagina personale  
-Promotore di creatività - BOE’ Palerno N. 2 – anno 2007 – Spazio riservato ai Pittori Lombardi
-Trimestrale di Arte e cultura Accad.Internaz. “Il Convivio” – n. 28 e N. 30 anno 2007 – CATANIA- (critica stilata per la pittrice A.D’Ettorre+inserimento opera personale) + (pagina di retro copertina e critiche pittori A.Airoldi + A.Fumagalli)
-Periodico EURO-ARTE – n. 4 - anno 2007 - LECCE – pagina personale
Anno 2006-2005-2004
Trimestrale di Arte e Cultura Accad. Internaz. “Il Convivio”N. 27 e N. 26 anno 2006 – CATANIA (pagina personale)+(note per concorsi)
Promotore di Creatività – BOE’ Palermo N. 4 – anno 2004 – pagina personale

Antologie d’arte :
Antologia Acc. Il Convivio – Catania – ediz. 2007 – 2008 (a seguito premi e segnalazioni a concorsi)
Antologia Acc. Il Convivio – delegaz. Di Mattinata Fg. – ediz. /2008 (a seguito 3 premio concorso)

Cataloghi vari :
Cataloghi Agazzi – Mapello – Bg - anno 2000 – 2006 – 2007
Cataloghi G.L.Piana – Trivero – Biella - anno 2000 - 2006
Cataloghi M.Merisi – Caravaggio – Bg - anno 2002 – 2005 – 2006
Catalogo G.B.Moroni – Bg - anno 2005 – 2006 - 2007
Catalogo E.Gola – Olgiate Molgora – Lc anno 2005 – 2007
Catalogo biennale – Zanetti – Osio sotto – Bg - anno 2006
Catalogo Artelaguna – Treviso - anno 2007

Cataloghi virtuali :
www.circoloartistico.it – anno 2006
www.premiocrociata.it – anno 2006-2007
www.artelaguna.it – anno 2007

Calendari :
- Società DEMAG- Agrate Br- Mi – concessione foto opere – 13 opere – anno 2007
- Parrocchia S.Marcellino – Imbersago- Lc (beneficenza)- 13 opere – anno 2005

Testi :
- Libro“Sogni d’aria, fuoco,terra e acqua”– di Lisa Francesca Gobbi – concess. 10 foto di opere – anno 2006

ARTICOLI SU TESTATE
provincia di Lecco :
La provincia di Lecco
Il giornale di Lecco
La gazzetta di Lecco
Il giornale di Merate
Il Resegone
Spi – CGIL – Lecco
Oggiono Oggi
Radio Olginatese
Camminiamo Insieme – informatore parrocchiale Imbersago
Provincia di Bergamo :
L’ECO di Bergamo
Provincia di Milano :
La gazzetta della Martesana
Il cittadino di Monza
Il cittadino di Seregno
Il giornale di Carate Br.
Il giornale di Vimercate
La filanda
Clipper
Informa FIM CISL Milano
Provincia di Cremona :
La cronaca (Cremona e provincia)
Provincia di Foggia :
La Capitanata

 

Hanno scritto sulla Sua arte :

     -  A.F. Biondolillo
-  M.Rodica Chiretu
-  C.Castellani
-  E.Parente
-  L.Ruperto
-  S.Scola

 - R.Aracri
 - G.Gallinaro
 - G.Lavezzari
 - G.Manitta
 - C.Quadrino

                        - S.Valentini